Nel corso dell’estate del 2024, presso la Trentino Music Arena, situata in Via di San Vincenzo a Trento, si sono svolti vari eventi musicali tra cui svariati concerti di artisti e cantanti conosciuti principalmente fra i giovani. In seguito all’interesse e al successo riscosso dalle performance, il Comune di Trento ha deciso di proporre un autentico festival, il Trentino Live Fest, che quest’anno si prepara alla prima edizione proprio all’inizio dell’estate. Anche in questo caso sono state invitate ad esibirsi varie personalità di spicco della scena musicale italiana.
Fra gli artisti più celebri che si sono esibiti alla Trentino Music Arena nel 2024 si annoverano Tony Boy, Anna, Rondo Da Sosa e Capo Plaza; lo scorso anno gli eventi organizzati dall’Music Arena, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, erano riusciti nell’intento di suscitare l’interesse dei giovani, che spesso si lamentano a causa delle poche proposte organizzate a Trento e in regione.
Quest’anno dal 27 giugno al 5 luglio si terranno 6 concerti in cui si esibiranno Diodato assieme a Lucio Corsi e Mazzariello (27 giugno), Geolier e Ele A (28 giugno), Rose Villain e Coma_Cose (29 giugno), Fabri Fibra (3 luglio), Tananai e Eugenio in Via di Gioia (4 luglio) e infine Alessandra Amoroso assieme a La Rappresentante di Lista e Bigmama (5 luglio). Mentre lo scorso anno si erano esibite celebrità che incentivavano la curiosità dei giovani, quest’anno il target di età del pubblico sembra essersi alzato: infatti, tralasciando Fabri Fibra, un nome trasversale, Lucio Corsi, il quale potrebbe raccogliere l’interesse dei ragazzi che hanno seguito l’ultima edizione del festival di Sanremo, e Geolier, gli altri artisti sembrano principalmente mirati all’interesse di chi ha qualche anno in più.
Tuttavia coltiviamo il beneficio del dubbio, e attendiamo le esibizioni, ad esempio quella di Tananai, che, nonostante non si trovi sull’apice delle classifiche in Italia, potrebbe essere oggetto di interesse per i suoi fan. Le date sono ancora relativamente distanti e il successo o fallimento della prima edizione del Trentino Live Fest è ancora in discussione, ma nell’attesa apprezziamo che il panorama della musica live in Trentino si stia muovendo.
I biglietti per i vari concerti sono già tutti disponibili sui sito TIcketOne.it al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/trento-live-fest/
Maggiori informazioni sugli eventi si trovano riportato di seguito: https://www.visittrentino.info/it/guida/eventi/trento-live-fest-trentino-music-arena_e_106811555